Alla scoperta della pineta

LAMA DEI PELIGNI: PINETA messa in dimora, nel 1920, dal b.ne dott. Giampietro Tabassi. Da allora Lama ha avuto la sua bella pineta che tutti oggi possono ammirare e frequentare soprattutto dal lato sportivo.

Ancora una volta possiamo affermare che, grazie all’iniziativa del dott. Tabassi e all’amore che egli portò sempre per il suo paese, Lama si arricchì di un’altra meraviglia.

 
pineta1

2012 (Foto Madonna Camillo)

Veduta lato orientale del Massiccio della Maiella. E’ visibile il paese di Lama sulla sinistra della foto. Verso destra, precisamente in località “Pampalata” poco sopra la contrada di Corpisanti, sono presenti le pinete. Nella foto si vede la parte antica della pineta, quella più grande, fatta piantare da Giampietro Tabassi,  che si presenta con forma triangolare così delineata:  punta nord in alto della pineta, punta in basso sinistra dove si trova la casetta dell’ acquedotto,  punta est della pineta denominata località “Scippitto”.  Fu la prima delle pinete fatte piantare a Lama, con alberi appartenenti alla specie di “Pinus nigra o Pino nero Austriaco”.

Attualmente, dopo ottant’anni e vari interventi del Corpo Forestale con rimboschimenti vari, le notizie sul soprassuolo ci rivelano distinte formazioni boscate e che trattasi di bosco misto di conifere e latifoglie di alto fusto costituito da varie essenze arboree…………

L’ 11 agosto 2013, in occasione della manifestazione sportiva lamese della passeggiata ecologica “Alla Scoperta Della Pineta” organizzata per destinare il ricavato al recupero del rifugio montano di Fonte Tarì, insieme alle autorità comunali ed al Centro Sportivo Maiella di Lama dei Peligni (il cui Presidente è il Sig. D’Ulisse Angelo), si è convenuto inserire l’inaugurazione di una lapide commemorativa a ricordo della prima pineta fatta mettere a dimora dal mio nonno Giampietro Tabassi, nell’anno 20 del novecento. Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Lama, il Presidente della Polisportiva Majella Sporting Team ed il parroco del paese che ha impartito la solenne benedizione alla lapide. Un folto gruppo di persone di diversa età, pervenuto da vari luoghi, ha partecipato alla passeggiata contribuendo ad arricchire con la sua presenza la bella e riuscita manifestazione. Come sempre, il sottoscritto Giovanni Tabassi ha rivolto alle autorità e a tutti i presenti un vivo e commosso ringraziamento.Qui di seguito si riportano alcune foto dell’evento insieme a quella della lapide commemorativa.

foto_pineta_targa

foto_pineta_targa_2

LAMA DEI PELIGNI 11 agosto 2013: Cerimonia commemorativa e benedizione della lapide dedicata a Giampietro Tabassi. Sono visibili, oltre al sottoscritto Giovanni Tabassi, il Sindaco dott. Antonino Amorosi, l’Assessore Di Fabrizio Andrea ed il parroco Don Andrea Rosati con un folto gruppo di persone.

 

Top