Il feudo di Torregentile

Da una notizia riportata da documento in archivio privato, si legge: “Elisabetta Carosi Baronessa di Fallascoso e Torregentile”. Del feudo di Fallascoso (Pentima), era intestataria Anna Maria Carosi cugina di Elisabetta (1)

Torregentile era un Feudo appartenuto alla nobile famiglia Lanuti di Chieti con il titolo di baronia fino al 1794, divenuto in seguito Regio, insieme a quello dei Toppi, dal (1794-1806).

Il  titolo che detto feudo portava con sè pervenne ad Elisabetta Carosi per via del matrimonio della sua Ava Maddalena Lanuti, sposata con Domenico Antonio Carosi, di Lama dei Peligni, bisnonno della suddetta Elisabetta. In quel tempo il titolo di un Feudo Regio poteva passare anche alle femmine.

Maddalena era figlia a sua volta del Barone Donato Lanuti e di Margherita Sarrocco, associati alla nobiltà  di Chieti, ed insieme all’altra sorella Porzia Lanuti, Signora di Pentima, si erano unite in matrimonio con due fratelli Carosi: I Baroni Domenico Antonio e Nicola, anch’essi facenti parte della nobiltà di Chieti. Con l’unione di queste due nobili famiglie, le sorelle Lanuti portarono con loro molti beni ed alla morte del loro nonno B.ne Francesco Antonio Lanuti (ultimo della Casa Lanuti) il titolo baronale di Torregentile passò ad Elisabetta Carosi, unica erede vivente di Francesco, il quale, il 9 maggio 1775, aveva anche, cresimato (all’età di 14 anni) Pietro Carosi, padre di Elisabetta. Qualche anno dopo, la baronessa Elisabetta si unì in matrimonio con il Barone Giampietro Tabassi di Zollerant. (Attualmente anche questo titolo di barone di Torregentile è passato ai Tabassi di Lama).

In tempi lontani, Torregentile era il nome di alcune Ville pre-napoleoniche emerse dall’antico Feudo di Valignano. La prima, numerata come Villa Torregentile nel 1561, mantenne questo nome fino all’ultima numerazione del 1737.  Agli inizi dell’VIII secolo (1721), vi erano tre feudi distinti tra loro e cioè: Torregentile Valignani, Torregentile Lanuti e Torregentile Toppi.

Sulla base dell’Atlante di Rizzi-Zannoni, il feudo di Torregentile Lanuti  si trova nella località Malandra nel territorio di Chieti, tra i Comuni di San Giovanni Teatino e Torrevecchia.

 

 

(1) F. Maiorano, Sulmona dei Nobili e degli Onorati, 2007, Accademia degli Agghiacciati, Sulmona, pag. 237, parte di nota 2145.

 

 

 

 

Top